Contatti : 011.5741300

E-mail : torino@confagricoltura.it

Pagamento dei saldi PAC 2024


Con la Circolare n. 89138 del 25 novembre 2024, Agea ha definito le modalità di pagamento dei saldi della PAC relativi alla campagna 2024, erogabili a partire dal 1° dicembre 2024.

Si specifica che i valori potranno subire variazioni in fase di chiusura della campagna dei pagamenti 2024 sulla base di aggiornamenti istruttori.

Pertanto, al fine di garantire il rispetto dei plafond, in via prudenziale e cautelativa, viene applicato un tasso di riduzione che può essere stimato al 3% ai pagamenti del sostegno di base al reddito per la sostenibilità (titoli) relativi al saldo della domanda unificata 2024.

Rimangono esclusi dal pagamento dei saldi l’eco-schema 1 e gli interventi del sostegno accoppiato zootecnico, per i quali le condizioni di ammissibilità possono maturare fino al 31 dicembre 2024. Inoltre, in attesa dell’autorizzazione da parte della Commissione Europea, non è erogabile a saldo il pagamento dell’eco-schema 5 livello 1.

Per gli interventi relativi all’eco-schema 1 e al sostegno accoppiato del settore pomodoro da trasformazione, semi oleosi (colza e girasole), agrumi e olio d’oliva, è previsto un meccanismo di cautela, per garantire l’esecuzione di eventuali recuperi tramite compensazione dal pagamento del saldo dovuto per la domanda unificata 2024, che consiste:

- per gli agricoltori che hanno percepito anticipi per tali interventi rimane la cautela adottata nella fase di anticipo ai fini del pagamento dei saldi;
- per gli agricoltori che in fase di anticipo non hanno ricevuto alcun importo su tali interventi è concesso il pagamento relativamente al sostegno di base al reddito per la sostenibilità (titoli) e al sostegno ridistributivo secondo le percentuali e gli importi definiti dalla circolare.